Per la natura del servizio offerto, TIM Management opera spesso in situazioni con scenari in costante evoluzione che possono generare visioni contrastanti e implicare soluzioni alternative. Il ruolo assunto dal T-Manager e le responsabilità previste dal contratto di Transition Management costituiscono aspetti molto delicati, che impongono una forte coesione etica e una chiara deontologia professionale.
A tal fine, TIM Management ha elaborato un proprio Codice Etico ispirato al Codice Etico Internazionale formulato dalla Turnaround Management Association di Chicago.
Capitolo 1 - TIM Mangement
Responsabilità. TIM Management, in base al contratto sottoscritto e in virtù del mandato conferito, assume dirette responsabilità nella gestione dell’Azienda ed è tenuta a esporre in modo chiaro le implicazioni civili e penali che il manager si accolla. Il lavoro verrà svolto con piena dedizione, nel costante rispetto delle responsabilità assunte e nel limite delle deleghe accettate.
Integrazione. TIM Management opera secondo un contratto di servizi e si impegna a trasferire presso il Cliente i benefici derivanti da conoscenze interprofessionali e internazionali, ove ciò risulti utile per la gestione del Progetto di Transition Management. TIM Management attiverà tale integrazione a suo esclusivo arbitrio, con la massima discrezione e riservatezza verso il Cliente.
Indipendenza. TIM Management svolge la propria attività nel rispetto degli impegni assunti, con piena autonomia professionale e senza alcun condizionamento morale né interno né esterno all’Azienda. Il Cliente dovrà esercitare ogni potere di controllo sull’implementazione del Progetto, dei cui contenuti sarà prontamente e costantemente informato, ma non potrà interferire in maniera contraria agli obblighi accettati con la firma del contratto.
Trasparenza. TIM Management non sottrarrà alcuna informazione o notizia relativa al Cliente e quelle vincolate da segreto professionale verranno trattate con la dovuta attenzione. Qualora emergessero aspetti e/o fatti lesivi e/o compromettenti il buon esito del Progetto di Transition Management, essi verranno immediatamente portati a conoscenza delle parti per le decisioni conseguenti.
Capitolo 2 - TIM Management
Riservatezza. Il T-Manager scelto da TIM Management e delegato dal Cliente alla gestione del Progetto di Transition Management è tenuto alla più stretta riservatezza riguardo informazioni, notizie e conoscenze acquisite durante lo svolgimento del mandato. Tale riservatezza viene garantita anche qualora il contratto non venisse perfezionato e comunque dopo la sua conclusione.
Integrità. Il T-Manager opererà con la massima trasparenza, scindendo nettamente i fatti dalla propria opinione e non indurrà mai, neanche inavvertitamente, i terzi a mettere in atto un comportamento tendenzioso. Qualora venisse a conoscenza di informazioni precedentemente non note, avrà cura di informare prontamente TIM Management e il Cliente, a tutela propria e degli altri contraenti.
Comportamento. Il T-Manager che dovesse ricorrere al supporto di persone esterne a TIM Management dovrà informare le stesse sui contenuti del presente Codice Etico e ottenerne la loro adesione prima di coinvolgerle su elementi riservati relativi al Cliente. Se, nel corso dell’implementazione del Progetto, il T-Manager si trovasse in conflitto di interesse dovrà dichiararlo immediatamente e, comunque, sarà tenuto a una condotta che tuteli il Cliente.
Collaborazione. Il T-Manager si impegna a essere disponibile verso i suoi colleghi e TIM Management, a fornire collaborazione, scambio di conoscenze, opinioni professionali utili e proficue per tutti i Clienti di TIM Management. Il T-Manager, inoltre, sarà disponibile a trasferire le sua esperienza anche in attività formative e nell’evoluzione della metodologia sviluppata da TIM Management, fermi restando riservati le fonti e i riferimenti.
Capitolo 3 - Cliente
Diritti. Il Cliente riceverà da TIM Management il supporto professionale necessario per realizzare il Progetto di Transition Management delineato nel contratto. Qualora, cause di forza maggiore inducessero il T-Manager a non poter completare il Progetto, il Cliente avrà diritto alla sostituzione del T-Manager per il completamento dell’intervento.
Doveri. Il Cliente si impegna a trasferire a TIM Management tutte le informazioni aziendali e personali, nessuna esclusa, funzionali al contratto di assistenza e al coinvolgimento del T-Manager nella gestione. Il Cliente si impegna, altresì, ad adempiere alle condizioni finanziarie ed economiche sottoscritte nel contratto e nei suoi allegati, oltre a tutte le altre clausole in esso recepite.
Esclusività. I risultati del lavoro svolto da TIM Management, nell’ambito dell’incarico affidato e regolarmente remunerato, sono di esclusiva proprietà del Cliente. TIM Management non potrà farne alcun uso né potrà ricorrere a riferimenti o a fatti, nemmeno per promuovere la propria attività, salvo preventiva autorizzazione scritta.