Era davvero la scelta migliore? La differenza tra reclutare un manager con il supporto di una società specializzata in Interim Management e farlo da soli.
di Tim Management
Immagina il seguente scenario: uno dei membri del board della tua azienda deve andare in maternità e sarà assente dal lavoro per sei mesi. Assumere un sostituto per il ruolo sarebbe troppo dispendioso in termini di risorse, considerando il periodo relativamente breve dell’assenza della manager.
Tuttavia, è necessario assicurarsi che il ruolo sia gestito con competenza e che l’attività della funzione proceda regolarmente fino al ritorno della collega. Ci si trova quindi di fronte a una scelta per cui le opzioni più comuni sono le seguenti:
- Un altro membro del Board assume i compiti della collega in maternità, oltre ai propri.
- Un membro del team funzionale della collega in maternità può avanzare e agire come supplente nel ruolo.
- Un manager esterno che tu o qualcun’altro nell’organizzazione conoscete bene e che possiede le competenze necessarie è disponibile e lo porti a bordo come consulente interim.
Sembra familiare questo scenario? Non ci stupiamo, molti dei clienti con cui parliamo si sono trovati nella stessa situazione e hanno scelto una o più delle tre opzioni.
A volte il risultato di questa scelta è ottimo, ma spesso l’insegnamento è che:
- I compiti aggiuntivi presi in carico dal collega erano eseguiti solo in parte. Questo ha influenzato negativamente anche le prestazioni del manager nel proprio ruolo.
- Le competenze o l’esperienza della risorsa che è stata promossa a supplente potrebbero non essere sufficienti. Nel lungo periodo, questo potrebbe portare il manager a scegliere di lasciare l’azienda quando la collega in maternità sarà di ritorno, non essendo più soddisfatto del proprio ruolo originale e percependo un declassamento.
- La missione è stata portata a termine, ma non con il miglior risultato possibile. La persona selezionata attraverso il networking non era necessariamente la più adatta per svolgere il compito.
Ma qual è Il grado di soddisfazione delle aziende dopo aver utilizzato una società specializzata in Interim Management?
È stato recentemente pubblicato uno studio che rileva come le organizzazioni che hanno utilizzato una società di Interim Management siano mediamente più soddisfatte rispetto a quelle che hanno utilizzato altre alternative per ricercare e nominare un Interim Manager. Lo studio ha intervistato 249 aziende riguardo le loro esperienze nella nomina dell’Interim Manager e al grado di soddisfazione nelle performance riscontrate.
( Interim Leadership Success Study, Helmut-Schmidt-Universität , 2015) )
Ciò che salta all’occhio nei risultati dello studio è il metodo con cui le aziende, soddisfatte o insoddisfatte, hanno nominato i loro Interim Manager.
Le aziende soddisfatte hanno utilizzato una società specializzata nella ricerca di Interim Manager nel 78% dei casi. Al contrario, il 75% di coloro che sono insoddisfatti del risultato hanno gestito il reclutamento in proprio, utilizzando il networking.
Una delle conclusioni del rapporto è che una società interim professionale aggiunge valore alla nomina dell’Interim Manager con il suo processo strutturato, il suo grande database di Interim Manager e soprattutto l’esperienza nell’identificare, valutare e abbinare i candidati più pertinenti per l’incarico. Questo valore aggiunto è difficile da eguagliare per l’organizzazione interna di un’azienda, anche perché la nomina di Interim Manager è relativamente rara.
TIM Management è la più antica società di Interim Management in Italia. La flessibilità e la competenza verticale dei suoi manager a interim consentono di massimizzare le potenzialità aziendali e affrontare con successo tutte le situazioni di trasformazione, cambiamento e difficoltà che richiedono l’apporto di un manager esperto che ha già affrontato con successo situazioni analoghe. TIM Management è in grado di fornire soluzioni manageriali studiate in base alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Tratto da un articolo di Björn Ulfberg
MANAGING DIRECTOR INTERIM EFFECT · PARTNER
Altri contenuti
Transition Management
Imprese familiari: quali sfide tra innovazione e tradizione
di Tim Management
Le aziende a conduzione familiare si trovano oggi di fronte a nuove ed importanti sfide, all’insegna della ricerca di...
Continua a leggere
Non categorizzato
Perché il tema ESG è davvero importante per tutte le aziende
di Tim Management
Gli investimenti a tema ESG (ovvero quelli che si concentrano sulle priorità ambientali, sociali e di governance) si...
Continua a leggere
Non categorizzato
Alla ricerca di Business sostenibili: le imprese familiari possono essere una soluzione
di Tim Management
Risultati interessanti dall’ultimo report globale di KPMG che analizza lo stato della sostenibilità nelle aziende e...
Continua a leggere
Parla con un Partner di TIM Management
Per qualsiasi esigenza i nostri consulenti sono a vostra disposizione per trovare insieme
la soluzione più adeguata per la vostra azienda.